Rimanere incinta dopo 40 anni

Consigli sulla fertilità per aiutare le donne sopra i 40 anni a migliorare le loro possibilità di concepimento e rimanere incinte naturalmente.

Si ritiene generalmente che rimanere incinta sia difficile dopo i 40 anni. Ciò include difficoltà nel concepimento, maggiore rischio di aborti e nascite premature e alto tasso di complicanze durante la gravidanza. Numerosi studi di ricerca hanno concluso che sebbene il tasso di fertilità diminuisca con l'età, molte donne possono comunque rimanere incinte naturalmente senza bisogno di alcun intervento medico o chirurgico.

Cosa diminuisce la fertilità con l'età avanzata?

Il Dr. D Navot ha condotto uno studio per accertare l'effettiva causa di infertilità nelle donne oltre 40 anni. Ha condotto uno studio su 35 donne con età media di 42,0 anni (e già diagnosticata con fertilità primaria). Dopo aver condotto una serie di test medici e di laboratorio, ha concluso che i problemi relativi all'ovulo sono la causa primaria di infertilità e se il normale ciclo ovarico viene ripristinato, gli organi riproduttivi femminili in 40 anni sono competenti per sopportare la gravidanza.

P.van Zonneveld ha anche confermato i risultati di Navot dopo aver condotto il suo studio su donne al di sopra dei 40 anni (età della popolazione in studio di 41-46 anni) e ha suggerito che la secrezione ormonale diminuisce nelle donne con età avanzata che interferisce con il normale ovulazione. Questo è ulteriormente completato con una sostanziale diminuzione del numero totale di ovociti vitali. Questi fattori contribuiscono alla difficoltà di concepimento osservata nelle donne anziane.

Quali sono alcuni suggerimenti per rimanere incinta dopo gli anni '40?

I dati della ricerca suggeriscono chiaramente che il ripristino del normale equilibrio degli ormoni riproduttivi femminili può aiutare a migliorare il tasso di fertilità e le possibilità di concepimento. L'identificazione e la tempestiva gestione dei fattori che possono produrre uno squilibrio nella produzione o nel metabolismo degli ormoni femminili possono aumentare le possibilità di concepimento. Pochi suggerimenti utili a questo proposito sono:

Mantenimento del peso corporeo normale

L'obesità è una delle principali cause di infertilità e un IMC più elevato è direttamente associato a alterazioni significative dell'ovulazione normale. Questo è attribuito ai cambiamenti nella concentrazione degli ormoni riproduttivi a seguito della conversione periferica nei tessuti adiposi. È importante:

  • Evitare dieta vigorosa o inedia come lo strumento di perdita di peso in quanto le irregolarità nutrizionali influenzano notevolmente la secrezione di ormoni endocrini.
  • Sii lento, coerente ed evita i supplementi ormonali per il sostegno alla perdita di peso (la maggior parte degli integratori di perdita di peso influisce sulla secrezione o sul metabolismo dell'ormone tiroideo, influenzando così la secrezione dell'ormone follicolo-stimolante FSH direttamente).
  • Eseguire regolarmente attività fisica quotidiana come lo yoga della fertilità che promuove il flusso di sangue agli organi riproduttivi femminili.

My Instagram